AMP Below header

Testo AMP Below header

Categories: Costume

In arrivo un doppio 007

Caro Anno Nuovo ti scrivo, così mi rilasso un po’, l’Anno Vecchio è finito ormai, e alcune cose (cortesemente e affettuosamente) ti chiederò:
– cerca innanzitutto di non essere peggio del tuo predecessore, so che non è molto, ma nel tempo ben poche cose ho visto migliorare;
– vedi un poco se riesci a fare sì che i sedicenti “potenti” della terra si trovino una coscienza, e decidano che giocare alla guerra, con la scusa di portare la democrazia in giro per il pianeta, gira e rigira provoca un inevitabile effetto boomerang;
– sai per certo che ogni abitante del Primo Mondo ha a disposizione e consuma una quantità di acqua pro capite che va dalle centinaia alle decine di litri al giorno, mentre in alcuni paesi dell’ormai Quarto Mondo (il Secondo è scomparso e il Terzo ce lo siamo giocato), non manca solo per lavarsi, ma anche per bere;
– ai nostri politici di centrosinistra, centrodestra e centrocentro, prova un poco a fargli capire che tutti siamo nella stessa bagna (anche loro), e che il tempo dei guelfi e dei ghibellini è finito da un pezzo (ma penso sia dura).
Ti ringrazio in anticipo, comunque sia, sei simpatico perché mi ricordi James Bond, ma quello vero (Sean Connery, tanto per capirci), e mi auguro che tu possa avere doppia licenza di uccidere l’idiozia umana. Buona Befana. Ciao.

Fabrizio Scarpa -28 dicembre 2006
“il Mercoledì” – numero 52 anno XII

Mangiafuoco

Fabrizio Scarpa, di origine veneziana, nato a Torino in un giorno di maggio in cui i prati erano rossi di papaveri, giusto nel mezzo dell'ultimo secolo dello scorso millennio, poco prima dell'ora di pranzo, appena in tempo per mettersi a tavola. VECCHIO CUORE GRANATA (Toro ora e per sempre).

Share
Published by
Mangiafuoco
Tags: Auguri

Recent Posts

Ciao, semplicemente ciao!

Ciao, un saluto universale, un saluto che ha un'origine più complessa e antica di quanto…

8 anni ago

Con ruote infuocate alla meta

Il 24 settembre 1848 veniva inaugurata la tratta ferroviaria Torino-Moncalieri, 8 chilometri di binari che…

8 anni ago

Un sogno infranto?

La scorsa settimana abbiamo visto come il centenario della nascita del Cavalier Mario Turatti, fondatore…

8 anni ago

Cento anni di ingratitudine

Il 17 settembre 1918 nasceva a Torino Mario Turatti. Alla fine degli anni quaranta fonderà…

8 anni ago

L’artista non conta, conta solo la sua arte!

Qualcuno ha scritto che sarebbe scomparso da 40 anni e non da 20, perché Lucio…

8 anni ago

Un agosto tremendo

Ci siamo lasciati il primo di agosto con la promessa di rivederci a settembre. Settembre…

8 anni ago